Consigli di Classe

Composizione dei Consigli di Classe (docenti, genitori e alunni):

  1. Liceo Linguistico
  2. Liceo Classico
  3. Scienze Umane, Sociali e della Formazione

Compito dei Consigli di Classe:

  • rilevazione dei livelli di partenza della classe;
  • definizione degli obiettivi annuali intermedi;
  • individuazione di moduli ed unità pluridisciplinari;
  • definizione di strumenti di verifica e di misurazione (formativa, informativa, in itinere,sommativa);
  • verifica delle conseguenti prestazioni degli allievi e dell'efficacia didattica;
  • verifica dei processi formativi attuati;
  • formulazione di eventuali correttivi per il potenziamento, il sostegno ed il recupero;
  • valutazione degli alunni;
  • proposte per attività para - inter - extra curriculari;
  • proposte di iniziative di sperimentazioni;
  • proposte di adozione dei libri di testo.

Coordinatori di classe:

Il coordinatore di classe ha il compito di:

  • presiedere le riunioni del Consiglio di Classe in assenza del Capo di Istituto;
  • presiedere gli incontri con i genitori in occasione delle votazioni OO.CC.;
  • tenere i rapporti ufficiali con la classe e, su delega del Preside, con le famiglie;
  • verificare la registrazione e giustificazione delle assenze degli studenti segnalando in segreteria i casi di assenze più numerose e ripetute;
  • fare da tramite tra i docenti della classe e il Preside, a cui riferisce mensilmente sulla situazione della classe, sia a livello didattico che disciplinare, e immediatamente in caso di problemi di particolare rilevanza;
  • provvedere, in accordo con i colleghi, ad individuare mete idonee per le visite guidate e i viaggi di istruzione;
  • provvedere alla preparazione degli atti necessari all’effettuazione degli scrutini.

Verbalizzatori:

Il verbalizzatore ha il compito di:

  • redigere apposito verbale delle sedute;
  • tenere i rapporti con la segreteria per gli adempimenti burocratici. 
Allegati

COORDINATORI TUTOR ARTISTICO_1.pdf

Coordinatori,verbalizzatori e Tutor PCTO 2024-2025_1.pdf