Offerta formativa

In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta formativa dell'Istituto nonché i programmi messi a disposizione dalla scuola.

Obiettivi Formativi del Biennio

A) Obiettivi educativi generali, Conoscenze, Competenze

 

     e Capacità

  • Formazione di una cultura di base coerente e ordinata quale contributo alla strutturazione di una personalità complessiva orientata alla consapevole  e critica distinzione di valori umani e sociali con cui poter interpretare la realtà nell’ambito della propria esperienza e acquisire senso di responsabilità nei rapporti con gli altri
  • Affinamento graduale della capacità di organizzare un discorso, di cogliere i diversi collegamenti logici all’interno di un argomento preso in esame, di rielaborare i dati acquisiti, di formulare razionalmente i propri giudizi, di valutare in modo consapevole la realtà e le sue varie problematiche;
  • Rispetto delle istituzioni e partecipazione alla vita della comunità scolastica.

 

B) Obiettivi didattici generali

  • Favorire l’acquisizione di conoscenze ampie e organiche in ciascuno degli  insegnamenti curricolari e nelle loro relazioni interdisciplinari
  • Favorire lo sviluppo delle capacità logico-espressive
  • Favorire lo sviluppo dell’autonomia di giudizio
  • Favorire lo sviluppo della creatività personale e della sensibilità ai valori della cultura e dell’arte.

 

C) Capacità e competenze generali

  • coordinamento delle informazioni;
  • capacità di analisi;
  • capacità di sintesi;
  • capacità di astrazione.
  • autonomia di giudizio; 
  • capacità di interpretare; 
  • capacità di rielaborare; 
  • capacità di formulare giudizi motivati; 
  • capacità di esercitare spirito critico costruttivo
  • flessibilità di pensiero

Obiettivi Formativi del Triennio

A) Obiettivi interdisciplinari generali

Formazione di una personalità ricca ed armonica attraverso:

  • sviluppo delle capacità logico critiche , di creatività personale, della sensibilità estetica;
  • sviluppo della capacità di creare validi rapporti interpersonali;
  • sviluppo della capacità di vedere i fatti culturali e di vita in una dimensione sopranazionale.

 

B) Obiettivi disciplinari generali

  • Conoscenza del lessico, delle strutture, della funzione delle lingue studiate, antiche e moderne.
  • Conoscenza delle problematiche letterarie connesse alle lingue studiate, in rapporto al loro sviluppo nel tempo e nelle loro mutue relazioni interdisciplinari.
  • Acquisizione di consapevolezze relative ai processi di sviluppo storico e delle trasformazioni diacroniche dal mondo antico al mondo contemporaneo.
  • Conoscenze relative allo sviluppo del pensiero filosofico nel suo vario articolarsi nella storia dell’occidente.
  • Educazione del gusto estetico personale attraverso lo studio dei fenomeni artistici dall’antichità al mondo moderno; lettura e decodificazione delle espressioni artistiche.
  • Argomenti di geografia generale presentata in relazione alle scienze sperimentali e di geografia antropica presentata in rapporto alle problematiche storiche e di attualità.
  • Conoscenze di elementi di economia, diritto e storia delle istituzioni italiane ed europee finalizzate a favorire una maggiore consapevolezza e maturità civica da parte dei discenti.
  • Conoscenza di algoritmi, anche tramite l’uso dell’elaboratore,  finalizzata a risolvere problemi di matematica e fisica e a favorire la capacità di astrazione.
  • Conoscenza degli aspetti più rilevanti della cultura scientifica per acquisire validi strumenti di analisi in una società sempre più complessa sul piano tecnologico e scientifico.
  • Analisi di situazioni didattiche che favoriscano l’insorgere di problemi matematizzabili e l’approccio a sistemi assiomatici e formali.
  • Un percorso di ricerca intorno a Dio e a Cristo dalla Bibbia alle varie religioni. Dio all’interno della cultura, della filosofia, dell’arte e del dibattito scientifico.
  • In alternativa all’insegnamento della Religione si attuano corsi su problematiche culturali di varia natura.
  • Capacità di utilizzare pienamente le proprie qualità fisiche e neuromuscolari e di esercitare il controllo e la coordinazione motoria in situazioni diverse e problematiche.

Certificazioni Linguistiche

Che cos'è una certificazione ?

Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae. Sono questi soltanto alcuni tra diversi esempi del possibile utilizzo di una certificazione.La certificazione, inoltre, stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze e in quali aree debba migliorare per puntare a obiettivi sempre più elevati.

A che cosa serve una certificazione ?

In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae. Sono questi soltanto alcuni esempi del possibile utilizzo di una certificazione.In ambito didattico inoltre la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Che cos'è una certificazione linguistica ?

Si tratta di un documento ufficiale, normalmente rilasciato da un Ente Certificatore, attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.Può essere usata:

  • Come credito formativo all’esame di Stato;
  • In ambito universitario: in Italia sono sempre più numerosi i corsi di laurea che riconoscono le certificazioni linguistiche rilasciate dagli enti certificatori come crediti universitari e per l’accesso alle lauree di secondo livello. All’estero diverse università richiedono certificazioni linguistiche a un determinato livello come requisito d’accesso.
  • In ambito professionale: valorizza il curriculum vitae, essendo un documento sempre più conosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro come prova di ciò che una persona “è in grado di fare” in una lingua straniera.

La certificazione non ha una scadenza formale a meno che questa non sia chiaramente specificata dall’ente certificatore.Va tenuto presente che, poiché la competenza linguistica che la certificazione certifica può variare nel tempo, molte istituzioni tendono a non riconoscere la validità di una qualsiasi certificazione che non sia stata conseguita di recente.

 

Il Liceo “G. Nolfi” promuove l’approfondimento dello studio della lingua Inglese con l’obiettivo di potenziare negli studenti le competenze linguistiche che sono di fondamentale importanza per il futuro dei ragazzi che andranno ad operare in contesti sempre più internazionali. Inoltre sia in riferimento alle “Indicazioni Nazionali per il Licei” che indicano il livello B2 del CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) quale traguardo per il quinto anno, sia nell’ottica della strategia di diffusione e approfondimento della conoscenza dell’Inglese promossa dal Consiglio d’Europa al fine di promuovere la mobilità internazionale dei cittadini europei, il Liceo “G. Nolfi”  organizza corsi per la preparazione agli esami di certificazione Cambridge University ESOL examinations quale Ente Certificatore riconosciuto e accreditato in tutto il mondo.I corsi saranno finalizzati al conseguimento delle seguenti certificazioni:

Preliminary English Test (PET), Livello B1 del CEFR, per le classi terze/quarte

First Certificate in English (FCE), Livello B2 del CEFR, per le classi quarte

Certificate of Advanced English (CAE), Livello C1 del CEFR, per le classi quarte e quinte

 

Ente certificatore internazionale Trinity College London

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o di performance arts.Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

  • stimolano a progredire nell’apprendimento; 
  • lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
  • valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Il supporto ai docenti è alla base del lavoro del Trinity College London, sia in termini di supporto specifico per i docenti che intendono preparare i propri studenti agli esami, che in termini di sviluppo professionale (Continuous Professional Development). Gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese, la musica e le performance arts sono:

  • riconosciuti a livello internazionale;
  • utilizzabili in ambito professionale e accademico;
  • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
  • favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

Oltre 700.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

Il Liceo Nolfi Apolloni organizza dei corsi di preparazione alle certificazioni anche per le lingue Francese (DELF), Spagnolo (DELE) e Tedesco (GOETHE)

CALENDARI a.s. 23_24

Allegati

English 4 NEXT generation CIRCOLARE N. 158.pdf

ENGLISH 4 NEXT GENERATION “Circolare n. 152.pdf

152. PU_ALLEGATO 9 - SCHEMA DI DOMANDA DI ISCRIZIONE (3)_1.pdf

152. Pubblicità CORRETTA.pdf

calendario preliminary.pdf

calendario oxford.pdf

calendario cae.pdf

calendario first.pdf

ENGLISH 4 NEXT GENERATION

ENGLISH 4 NEXT GENERATION 

Allegati

Circolare n. 180. convocazione progetto english 4Next Generation

Circolare n. 158. English 4next generation.pdf

Circolare n. 152

152. Bando Pubblicità.pdf

152. PU_ALLEGATO 9 - SCHEMA DI DOMANDA DI ISCRIZIONE (3).pdf

CALENDARI

Allegati

calendario oxford_4.pdf

calendario preliminary_4.pdf

calendario first_4.pdf

calendario cae_4.pdf

Percorso Formativo

Metodi:

  • lezione frontale
  • lezione dialogata 
  • dibattito in classe
  • esercitazioni individuali
  • esercitazione a gruppi
  • ricerche individuali
  • ricerche a gruppi
  • insegnamento per problemi
  • visite guidate, stages, e viaggi d'istruzione

 

Mezzi e strumenti:

  • libro di testo in adozione 
  • testi diversi fotocopie ecc.
  • sistemi multimediali 
  • sistemi audiovisivi 
  • conferenze/dibattito 

 

Tipologia delle verifiche:

  • prove scritte su tematiche monodisciplinari 
  • prove scritte su tematiche pluridisciplinari 
  • questionari 
  • prove monodisciplinari strutturate 
  • prove pluridisciplinari strutturate 
  • test a risposta breve 
  • analisi/rilevazione da testo di riferimento
  • quesiti a risposta aperta con estensione preordinata
  • quesiti a scelta multipla 
  • verifiche orali tradizionali 
  • verifiche orali in compresenza su nuclei
  • tematiche pluridisciplinari

 

Valutazione

Criteri comuni adottati dal Consiglio di Classe per la valutazione delle prove.

Voti

Giudizio

Indicatori di livello

2

Negativo

Mancanza di indicatori significativi

3

Gravemente insufficiente

Verifica decisamente lacunosa con numerosi errori particolarmente gravi

4

Insufficiente

Verifica lacunosa con errori gravi

5

Mediocre

Verifica incompleta con errori

6

Sufficiente

Verifica con informazioni manualistiche e lievi errori

7

Discreto

Verifica con concetti essenziali esposte in forma corretta con capacità di collegamento

8

Buono

Verifica che denota un lavoro di approfondimento, esposizione chiara e fluida e soddisfacenti capacità di collegamento interdisciplinare

9/10

Ottimo

Verifica che denota capacità di rielaborazione personale e  critica di ampie conoscenze, esposizione chiara e fluida, sintesi rigorosa ed approfondita e capacità di collegamenti interdisciplinari significativi.

 

Le verifiche in itinere tenderanno ad accertare in quale misura gli studenti abbiano raggiunto gli obiettivi (soprattutto quelli a breve e medio termine) prefissati nella programmazione ed a determinare la validità dell'approccio metodologico e delle  tecniche impiegate dall'insegnante.

La valutazione  sarà perciò, oltre che sommativa, anche formativa, intesa come momento di guida, e correttiva dell'orientamento dell'attività didattica, fornendo  agli studenti la misura dei loro progressi, rendendoli consapevoli delle loro eventuali lacune ed attivando in loro la capacità di autovalutazione. L'insegnante considererà l'analisi dell'errore uno strumento diagnostico fondamentale; in quest'ottica il risultato delle verifiche, debitamente motivato, verrà sempre comunicato agli allievi.

In sede di scrutinio finale, la valutazione terrà conto anche dei seguenti criteri:

  • livello di apprendimento conseguito in relazione agli obiettivi stabiliti in sede di programmazione;
  • possibilità, da parte dell’alunno, di frequentare proficuamente la classe successiva;
  • attenta considerazione dei livelli di partenza, dell’impegno e della progressione dei risultati;
  • partecipazione ed impegno dello studente nei corsi di sostegno;
  • frequenza e partecipazione alle lezioni.

 

 

Risultati formativi attesi

Ci si attende che al termine del corso di studi l'alunno possieda il seguente profilo umano e  professionale che così può essere sintetizzato:

Dimensione etico-civile:

  • è disponibile al confronto fra modelli, opinioni e contesti diversi
  • sa reagire positivamente al nuovo
  • sa valorizzare gli apporti culturali della tradizione italiana, cogliendoli nella loro evoluzione storica
  • sa accettare il diverso riconoscendone il retroterra culturale
  • sa mettere in atto processi di valutazione ed autovalutazione
  • sa assumere responsabilità diretta per partecipare alla costruzione di modelli culturali rispondenti ai nuovi processi sociali
  • sa cogliere il valore della legalità
  • sa essere corretto, puntuale, preciso
  • sa cogliere il valore della risorsa ambiente.

Dimensione culturale:

  • sa utilizzare processi cognitivi mirati ad una corretta decodificazione della realtà
  • sa utilizzare con pertinenza scientifica terminologie e procedimenti appartenenti ai linguaggi   specifici  appresi
  • sa osservare  con criteri di logica consequenzialità fenomeni e contesti
  • sa essere flessibile e capace di adattarsi a situazioni nuove con attitudine all'autoapprendimento
  • sa mettere in atto tecniche di comunicazione adeguate al contesto, all'interlocutore  ed alla situazione
  • sa registrare e organizzare dati e informazioni, utilizzando anche strumenti informatici e telematici
  • sa documentare adeguatamente il proprio lavoro.

Dimensione professionale:

  • conosce e sa applicare le didattiche disciplinari specifiche
  • ha la capacità di programmare l'azione educativa con riguardo alla molteplicità di fattori che si accumulano in essa.

 

CALENDARIO FIRST

      

Allegati

calendario first.pdf

CALENDARIO PRELIMINARY

      

Allegati

calendario preliminary.pdf

CALENDARIO OXFORD

        

Allegati

calendario oxford.pdf