Obiettivi Formativi del Triennio
A) Obiettivi interdisciplinari generali
Formazione di una personalità ricca ed armonica attraverso:
- sviluppo delle capacità logico critiche , di creatività personale, della sensibilità estetica;
- sviluppo della capacità di creare validi rapporti interpersonali;
- sviluppo della capacità di vedere i fatti culturali e di vita in una dimensione sopranazionale.
B) Obiettivi disciplinari generali
- Conoscenza del lessico, delle strutture, della funzione delle lingue studiate, antiche e moderne.
- Conoscenza delle problematiche letterarie connesse alle lingue studiate, in rapporto al loro sviluppo nel tempo e nelle loro mutue relazioni interdisciplinari.
- Acquisizione di consapevolezze relative ai processi di sviluppo storico e delle trasformazioni diacroniche dal mondo antico al mondo contemporaneo.
- Conoscenze relative allo sviluppo del pensiero filosofico nel suo vario articolarsi nella storia dell’occidente.
- Educazione del gusto estetico personale attraverso lo studio dei fenomeni artistici dall’antichità al mondo moderno; lettura e decodificazione delle espressioni artistiche.
- Argomenti di geografia generale presentata in relazione alle scienze sperimentali e di geografia antropica presentata in rapporto alle problematiche storiche e di attualità.
- Conoscenze di elementi di economia, diritto e storia delle istituzioni italiane ed europee finalizzate a favorire una maggiore consapevolezza e maturità civica da parte dei discenti.
- Conoscenza di algoritmi, anche tramite l’uso dell’elaboratore, finalizzata a risolvere problemi di matematica e fisica e a favorire la capacità di astrazione.
- Conoscenza degli aspetti più rilevanti della cultura scientifica per acquisire validi strumenti di analisi in una società sempre più complessa sul piano tecnologico e scientifico.
- Analisi di situazioni didattiche che favoriscano l’insorgere di problemi matematizzabili e l’approccio a sistemi assiomatici e formali.
- Un percorso di ricerca intorno a Dio e a Cristo dalla Bibbia alle varie religioni. Dio all’interno della cultura, della filosofia, dell’arte e del dibattito scientifico.
- In alternativa all’insegnamento della Religione si attuano corsi su problematiche culturali di varia natura.
- Capacità di utilizzare pienamente le proprie qualità fisiche e neuromuscolari e di esercitare il controllo e la coordinazione motoria in situazioni diverse e problematiche.