Certificazioni Linguistiche

Che cos'è una certificazione ?

Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae. Sono questi soltanto alcuni tra diversi esempi del possibile utilizzo di una certificazione.La certificazione, inoltre, stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze e in quali aree debba migliorare per puntare a obiettivi sempre più elevati.

A che cosa serve una certificazione ?

In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae. Sono questi soltanto alcuni esempi del possibile utilizzo di una certificazione.In ambito didattico inoltre la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Che cos'è una certificazione linguistica ?

Si tratta di un documento ufficiale, normalmente rilasciato da un Ente Certificatore, attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.Può essere usata:

  • Come credito formativo all’esame di Stato;
  • In ambito universitario: in Italia sono sempre più numerosi i corsi di laurea che riconoscono le certificazioni linguistiche rilasciate dagli enti certificatori come crediti universitari e per l’accesso alle lauree di secondo livello. All’estero diverse università richiedono certificazioni linguistiche a un determinato livello come requisito d’accesso.
  • In ambito professionale: valorizza il curriculum vitae, essendo un documento sempre più conosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro come prova di ciò che una persona “è in grado di fare” in una lingua straniera.

La certificazione non ha una scadenza formale a meno che questa non sia chiaramente specificata dall’ente certificatore.Va tenuto presente che, poiché la competenza linguistica che la certificazione certifica può variare nel tempo, molte istituzioni tendono a non riconoscere la validità di una qualsiasi certificazione che non sia stata conseguita di recente.

 

Il Liceo “G. Nolfi” promuove l’approfondimento dello studio della lingua Inglese con l’obiettivo di potenziare negli studenti le competenze linguistiche che sono di fondamentale importanza per il futuro dei ragazzi che andranno ad operare in contesti sempre più internazionali. Inoltre sia in riferimento alle “Indicazioni Nazionali per il Licei” che indicano il livello B2 del CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) quale traguardo per il quinto anno, sia nell’ottica della strategia di diffusione e approfondimento della conoscenza dell’Inglese promossa dal Consiglio d’Europa al fine di promuovere la mobilità internazionale dei cittadini europei, il Liceo “G. Nolfi”  organizza corsi per la preparazione agli esami di certificazione Cambridge University ESOL examinations quale Ente Certificatore riconosciuto e accreditato in tutto il mondo.I corsi saranno finalizzati al conseguimento delle seguenti certificazioni:

Preliminary English Test (PET), Livello B1 del CEFR, per le classi terze/quarte

First Certificate in English (FCE), Livello B2 del CEFR, per le classi quarte

Certificate of Advanced English (CAE), Livello C1 del CEFR, per le classi quarte e quinte

 

Ente certificatore internazionale Trinity College London

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o di performance arts.Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

  • stimolano a progredire nell’apprendimento; 
  • lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
  • valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Il supporto ai docenti è alla base del lavoro del Trinity College London, sia in termini di supporto specifico per i docenti che intendono preparare i propri studenti agli esami, che in termini di sviluppo professionale (Continuous Professional Development). Gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese, la musica e le performance arts sono:

  • riconosciuti a livello internazionale;
  • utilizzabili in ambito professionale e accademico;
  • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
  • favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

Oltre 700.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

Il Liceo Nolfi Apolloni organizza dei corsi di preparazione alle certificazioni anche per le lingue Francese (DELF), Spagnolo (DELE) e Tedesco (GOETHE)

CALENDARI a.s. 23_24

Allegati

English 4 NEXT generation CIRCOLARE N. 158.pdf

ENGLISH 4 NEXT GENERATION “Circolare n. 152.pdf

152. PU_ALLEGATO 9 - SCHEMA DI DOMANDA DI ISCRIZIONE (3)_1.pdf

152. Pubblicità CORRETTA.pdf

calendario preliminary.pdf

calendario oxford.pdf

calendario cae.pdf

calendario first.pdf