I progetti delle classi

Questa sezione è dedicata ai Progetti e agli Eventi promossi e svolti dalla Scuola.

Progetti

Da anni l’Istituto ha inserito, a pieno titolo, progetti di particolare rilevanza tra le attività ordinarie della scuola alla quale viene attribuito, oltre agli aspetti relativi all’educazione, formazione ed istruzione anche il compito di fornire conoscenze e abilità in grado di valorizzare la figura dello studente nella sua formazione globale. Tali progetti sono:

• Accoglienza

Star bene insieme a scuola.

• Attività teatrale

Destinata a tutti gli studenti, dedicata al teatro contemporaneo, con la realizzazione di uno spettacolo finale (musical).

• C.I.C.

Centro Informazione e Consulenza che promuove una serie di attività dirette al recupero del disagio giovanile e alla comprensione delle problematiche adolescenziali, anche attraverso colloqui con esperti e psicologi.

• Educazione alla legalità

• L'ultima lettera di Paolo Borsellino
    • Lampi nel Buio
  • Educazione alla salute, educazione alimentare, educazione sessuale

Corsi, conferenze ed interventi in collaborazione con la A.S.L.

• Giornalino di Istituto

Giornalino n.1

• Laboratorio musicale

Corsi di percussioni africane e batteria, canto, tastiere, pianoforte, flauto, chitarra classica, elettrica, basso, teoria.

• Letteraria

1. Gruppi di lettura
  2. Schede libri
  • ModuLab

Esperienza di comunicazione multimediale e corsi di drammatizzazione finalizzati alla libera espressione della creatività individuale con laboratorio teatrale e spettacolo conclusivo.

• Mostra Muro di Berlino

1. Galleria fotografica del progetto
  2. 1989 - L'anno che cambiò il mondo
  3. Chronologie Berlin
  4. Poesia per il "Giorno della Memoria"
  • Orientamento

Attività mirate alla conoscenza di sé in vista del successo scolastico e dell’inserimento nel mondo del lavoro e dell’università con l'utilizzo di questionari sull'efficienza nello studio, test di ammissione all'università, visite a sedi universitarie, preiscrizioni universitarie.

• Volontariato

Con l'obiettivo di educare i giovani alla solidarietà e stimolarli all'interesse verso processi sociali, politici ed economici.

• Gruppo sportivo

Finalizzato a promuovere ed incentivare l'attività sportiva tesa a migliorare la socializzazione e a favorire la crescita umana, civile e sociale. Si prevede la partecipazione alle fasi provinciali e regionali organizzate dalle varie Federazioni Sportive.

• Il “Nolfi” festeggia lo sport

Con gare, tornei e competizioni sportive.

• Conseguimento del Patentino per Ciclomotori.

• Diffusione del linguaggio cinematografico e multimediale

Finalizzato alla conoscenza del linguaggio del cinema e del linguaggio non verbale di comunicazione.

• Conosciamo i mass media: il giornale

Il progetto si propone di conoscere dal di dentro il linguaggio dei mass-media come occasione per approfondire linguaggi non verbali di comunicazione, espressione, acquisizione di contenuti culturali ed esistenziali.

• STUdiARE - Sistema Telematico Unificato di Accesso alla REte scolastica.

È un progetto di E-government che ha come obiettivi principali il miglioramento e la semplificazione dei rapporti tra i cittadini e il sistema scolastico, condotto in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche ed altri enti.

Accedi al sito STUdiARE

• Il senso del museo: un approccio alla fruizione consapevole del museo.

• Comunicazione facilitata.

• Archeologia e territorio

Il progetto avrà per oggetto percorsi di archeologia nel territorio fanese e nelle zone limitrofe.

• Progetto Musica

Il progetto è finalizzato alla conoscenza del linguaggio musicale attraverso l’ascolto guidato.

• Scambi scolastici con paesi stranieri

Particolare rilievo nelle attività formative e curriculari assumono le relazioni internazionali e gli scambi educativi. Tali  progetti di scambi scolastici mirano ad approfondire con una "full immersion" la conoscenza delle realtà culturali, sociali ed economiche oggetto di studio. L'esperienza offre agli studenti la possibilità di utilizzare la lingua straniera in situazioni di comunicazione reale attraverso il loro inserimento nelle famiglie e nelle istituzioni scolastiche straniere e attraverso attività "sul campo" effettuate per indagare le caratteristiche del territorio, nei suoi aspetti geografici, sociali ed economici. L'effettuazione dello scambio, progettato in collaborazione con le scuole straniere (francesi, tedesche, inglesi,americane,olandesi e lussemburghesi) e sovente in parte finanziato da contributi UE, coinvolge le  classi in un contatto diretto con le classi straniere della durata di circa un mese (per 12-15 giorni gli studenti italiani studiano nelle scuole estere e sono ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti e per 12-15 giorni il Liceo "G. Nolfi" e le famiglie degli studenti italiani ospitano i corrispondenti stranieri). Esso viene ad assumere un ruolo formativo di primaria importanza, nella sua dimensione interculturale , linguistica e umana.

• La Parola Innamorata - Concorso di Poesia Narrativa

Bando di Concorso della IX Edizione (2017-2018)

Premiazioni:

Chronologie Berlin.doc

Cyberbullismo

Referente di Istituto: Prof.ssa Catenacci Elisabetta

In questa sezione vengono raccolti materiali e informazioni inerenti alla prevenzione di fenomeni di bullismo, cyberbullismo e alla promozione di una sicura navigazione in rete.

#Rispettaledifferenze (vedi il video)

Comunicato stampa  MIUR  Venerdì 27 ottobre 2017

Linee guida nazionali per l’attuazione del comma 16 della legge 107/2015

Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo