PCTO main

PCTO

Il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento ) è un percorso didattico previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 , che integra i processi di istruzione e rafforza le conoscenze e competenze scolastiche per un migliore inserimento nel mondo del lavoro.

Alternando periodi di studio e di lavoro all’interno del sistema della scuola secondaria superiore si intende motivare ed orientare gli studenti diffondendo la cultura del lavoro e facendo loro acquisire competenze spendibili nel mondo professionale lavorativo.

L’obbligo di alternanza previsto dalla legge n. 107 /2015 entra in vigore per gli studenti delle classi terze a partire dall’anno scolastico 2015/2016 e il monte ore va raggiunto distribuendolo nel curricolo delle classi terze, quarte e quinte.