ISCRIZIONE CLASSE QUINTA 25_26

  Iscrizione alle classi QUINTE a.s. 2025/2026
Pagamento del contributo volontario interno di €. 60,00 (alunni iscritti al Liceo Classico, Linguistico,
Scienze Umane, Les), di € 100,00 (alunni iscritti al Liceo Artistico) di cui:
▪ € 20,00 (tutti gli indirizzi) per assicurazione infortuni, R.C. e per accesso piattaforma web (registro elettronico).
▪ € 40,00 (Classico, Linguistico, Scienze Umane, Les) per strumentazione tecnologica,
piccole manutenzioni, ampliamento offerta formativa.
▪ € 80,00 (Artistico) per strumentazione tecnologica, piccole manutenzioni, ampliamento offerta formativa.
Il pagamento del contributo volontario potrà essere effettuato tramite registro elettronico
Il pagamento DELLE TASSE SCOLASTICHE MINISTERIALI OBBLIGATORIE di € 15,13
(tassa di frequenza) percepite direttamente dallo Stato è da effettuare tramite modello F 24.
Entro febbraio 2025 dovrà essere consegnata in segreteria alunni o inviata per mail all’indirizzo istituzionale (pspc06000d@istruzione.it) la seguente documentazione, scaricabile anche dal sito della scuola alla sezione: ISCRIZIONI A.S. 2024/2025 raggiungibile tramite il seguente link:
https://www.liceonolfiapolloni.edu.it/pagine/iscrizioni-as-25_26-successive-alla-classe-prima


▪ ricevuta del Mod. F24 per le classi 4^ e 5^ per tasse ministeriali obbligatorie (solo per
classi 4^e 5^);
▪ eventuale modulo di esonero dalle tasse ministeriali per reddito o merito (solo per classi 4^ e5^).

Per gli studenti che si iscrivono al 4° e 5° anno è possibile chiedere l'esonero dalle tasse scolastiche governative:
• per reddito (requisito: l’ISEE deve essere pari o inferiore a 20.00,00 €)
• per merito (requisito: scrutinio finale giugno 2025, in caso di previsione di ammissione allaclassesuccessiva con una media di 8/10 o superiore).

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE
La scelta effettuata all’atto dell’iscrizione alla classe prima, vale di norma per l’intero corso di studi (dalla classe prima alla classe quinta) e non va rinnovata ogni anno. Pertanto solo glistudenti che intendano modificare la propria scelta per l’anno successivo devono farne richiesta (entro il mese di febbraio) compilando l’apposito modulo qui allegato (o scaricabile dal sito Web d’istituto) e
consegnarlo direttamente in forma cartacea alla segreteria alunni.
allegato B (scelta di avvalersi/non avvalersi di Religione Cattolica)
▪ allegato C (solo per studente non avvalentesi)
L’eventuale variazione della scelta, in assenza di diversa comunicazione, varrà per l’intero corso di studi.
CONTRIBUTO VOLONTARIO
Il versamento del contributo scolastico è volontario e può essere effettuato in un’unica soluzione entro febbraio. Alla luce di quanto indicato nella nota MIUR del 20/03/2012 prot. 312, qualora non venga versato il contributo, la famiglia ha comunque l’obbligo di rimborsare alla scuola le spese sostenute per conto della famiglia stessa: assicurazione individuale, infortuni e RC dell’alunno (indispensabile anche
per partecipare a uscite didattiche); e accesso piattaforma web con password.