3. Finalità

Per le finalità e gli obiettivi istituzionali si rimanda a quanto previsto dal D.P.R. 15 Marzo 2010 n.89.
Il Liceo “ Nolfi- Apolloni ” propugna gli ideali della tolleranza, del pluralismo di idee, del rifiuto della aggressività e della violenza, della libertà di iniziativa, dello spirito attivo nei confronti della cultura e del rifiuto della passività culturale e delle mode.
Educa ad una società multirazziale, al rispetto e al confronto di culture diverse sulla base di indispensabili conoscenze storiche e geografiche, con particolare riferimento alle distribuzione delle risorse e alle condizioni di vita dei vari popoli, al fenomeno delle migrazioni collettive, ai conflitti attuali, ai problemi demografici, ai modelli politici ed economici.
Educa alla coscienza ecologica come conoscenza delle risorse naturali e comprensione della salvaguardia dell'ambiente, mette a disposizione degli studenti l’uso di contenitori differenziati, promuove ricerche e progetti a livello europeo.
L’Istituto facilita l’accesso alle tecnologie informatiche consentendo l’uso di Internet rivolto ad un numero sempre maggiore di studenti. Educa alla socializzazione e permette agli studenti di esprimere le sue potenzialità creative e artistiche in vari campi della cultura anche grazie a progetti specifici.
Educa al benessere psico-fisico e ad una sana competitività sportiva con la partecipazione a gare e tornei e con progetti speciali.

Tutti i corsi liceali dell’Istituto permettono l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Con i diplomi quinquennali è possibile sostenere gli esami di concorso presso la Pubblica Amministrazione, gli Enti Locali e le società private. Inoltre il corso linguistico EsaBac permette il conseguimento del Baccalaureato.