Gli Italiani ad Auschwitz

Memo
Grande successo e partecipazione per l'inaugurazione della mostra dei nostri studenti alla MEMO - Mediateca Montanari sul tema della Shoah!
A Fano, presso la Mediateca Montanari, dal 27 aprile al 14 maggio 2023, sarà possibile visitare negli orari di apertura della biblioteca, la mostra di manifesti con disegni sul tema della Shoah realizzati dagli alunni della 4A Arti figurative del Liceo Artistico Nolfi- Apolloni.
L’esposizione ripercorre alcuni significativi momenti del Progetto ISCOP dedicato quest’anno per i nostri studenti libro di Laura Fontana “Gli Italiani ad Auschwitz (1943-1945)”. Gli elaborati sono il frutto di un percorso laboratoriale e di studio, presentato in occasione della Giornata della Memoria alla presenza dell’autrice.
Vista la bontà dei lavori e il conseguente apprezzamento, in accordo con il Dirigente scolastico, prof. Samuele Giombi, il vicedirettore dell’ISCOP dott. Marco Labbate, la Mediateca Montanari e il Comune di Fano, si è deciso di estendere l’esposizione all’intera cittadinanza, dando visibilità ad un tema drammatico, quello della Shoah, che attraverso la bellezza artistica degli elaborati restituisce vita e memoria ai tanti momenti dolorosi evocati dalle pagine di Laura Fontana, per esprimere quello che Laura Fontana ha definito “un importante passaggio di testimonianza”.
La classe 4A del liceo artistico ha sviluppato, nello specifico, il tema dei Medici ebrei prigionieri ad Auschwitz con lezioni di approfondimento teorico e attività laboratoriali. Per la realizzazione dei lavori sono state impiegate tecniche miste su carta, utilizzando anche la didattica digitale presso i laboratori del Liceo Artistico Nolfi-Apolloni.
Un ringraziamento agli studenti autori dei disegni, all’Istituto ISCOP, al Comune di Fano - Assessorato ai Servizi Educativi, alla Biblioteca Montanari, alle docenti coordinatrici del progetto prof.sse Maura Costantini e Soha Khalil, a Laura Fontana che, in un felice accordo di idee e iniziative, hanno promosso e permesso la realizzazione di questo evento, grazie al quale si restituisce, nella condivisa bellezza, memoria e riconoscimento alle vittime della Shoah.