eTwinning

Con oltre 700.000 iscritti eTwinning è la più numerosa ed attiva comunità di insegnanti in Europa. Grazie al portale messo a disposizione in 29 lingue gli insegnanti di tutta Europa e non solo possono comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti. Il Liceo Nolfi Apolloni, che ha ricevuto il certificato di eTwinning school 2020-2021, approfitta di questa opportunità di internazionalizzazione e di innovazione, avviando progetti sulla piattaforma che favoriscono lo sviluppo delle competenze disciplinari e interdisciplinari, delle competenze 21° secolo, delle abilità trasversali, nonché la centralità dello studente nel proprio processo di apprendimento.

PROGETTI ETWINNING A.S. 2022-23

PROGETTO SCAMBIO ETWINNING PER L'ANNO SCOLASTICO 2021 2022

PROGETTI ETWINNING ATTIVATI PER L'ANNO SCOLASTICO 2020-21

EU Code Week 2021

Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto We-Log.

Il progetto "We-Log", coinvolge inizialmente varie Scuole Secondarie Turche, ma termina in un positivo scambio tra Turchia, Italia e Romania. Gli obiettivi sono delineati e coinvolgono alcune delle discipline curricolari, implementando sia le capacità linguistiche sia un approccio multidisciplinare e per competenze. Il progetto è strutturato in pagine che ne supportano e organizzano tutta la durata e che si sono ben adattate alla DaD dovuta alla pandemia. Si nota un buon livello di collaborazione iniziale tra i docenti coinvolti, che diviene ancor più proficua ed efficace tra gli studenti con i gruppi di lavoro transnazionali coordinati dai diversi docenti membri. In un primo momento il lavoro dei ragazzi è stato più di tipo esecutivo, ma ha saputo divenire, nonostante le difficoltà, molto collaborativo, coinvolgendoli attivamente in prima persona (creazione del logo, ai poster, canzone ed un ebook dell'intero progetto). Grazie alla diversità dei prodotti creati gli studenti hanno avuto la possibilità di accrescere e migliorare le competenze linguistiche e la capacità di socializzare ed interagire con gruppi di studenti di altri paesi. Gli alunni sono presenti nel TwinSpace, che è oggettivamente divenuto la classe virtuale grazie anche ad un uso corretto del forum. Le norme GDPR e COPYRIGHT sono state quasi interamente rispettate. Molto dettagliata è stata anche tutta la parte relativa alla valutazione, dove sono stati somministrati questionari sia a docenti che agli studenti, pre e post progetto, ed analizzando i risultati è evidente che il progetto ha avuto un impatto e ricaduta molto positiva a tutti i livelli. La disseminazione è prioritariamente avvenuta tramite social. Si conferisce il Certificato di Qualità.

Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto Techno-Psycho Effect (Effects of Technology).

"Techno-Psycho Effect (Effects of Technology)" nasce per un interscambio creativo molto sfidante sul rapporto fra l’uso esponenziale delle tecnologie e gli effetti psicofisici sugli esseri umani. Il TwinSpace è risultato molto strutturato e ha documentato tutti gli step previsti in candidatura, con attenzione ai punti basilari di una corretta progettazione in campo eTwinning. Nella prima parte sono prevalse le twinboard con presentazioni parallele di materiali, dove il contributo della componente italiana è stato abbastanza costante, mentre nella fase successiva le elaborazioni in modalità cooperativa sono cresciute per numero e qualità, con un intelligente coordinamento dei gruppi transnazionali di alunni. Ne sono scaturite realizzazioni effettivamente sinergiche e di valore, come i Techno Day Events, gli storytelling collaborativi con Zumpad e i video con i contributi di tutti i partner. Apprezzabile il livello comunicativo tra gli attori coinvolti, con la partecipazione ai webinar per docenti e studenti, sebbene questi ultimi avrebbero potuto partecipare più frequentemente alle discussioni nei forum. Per il futuro si ricorda inoltre di privilegiare la piattaforma a tutto campo, evitando per le comunicazioni l’uso dei social network o degli istant messaging che, nonostante vengano impostati per gruppi chiusi, contrastano con le linee guida sulla privacy, che Erasmus+ ed eTwinning richiamano a seguire scrupolosamente. Nel complesso dell’analisi svolta è comunque riconoscibile la valenza dell'iniziativa su un tema importante e imprescindibile per le giovani generazioni, impresa che ha inserito il team in una dimensione di lavoro internazionale e arricchente. Il progetto ha quindi raggiunto i livelli per una valutazione positiva e ottiene in tal modo il Certificato di Qualità.

Le classi 2A e 2B del Liceo Apolloni hanno partecipato alla settimana europea del Coding. Titolo dell'attività: Coding for sustainable development goals. L'attività é parte integrante di un progetto Etwinning :Youth in action for SDGs.