Consiglio d'Istituto

E' l'organo di governo della scuola

Organo collegiale

Cosa fa

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e del consiglio di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola e alla predisposizione dei criteri per la programmazione di attività extrascolastiche, di corsi di recupero e sostegno, e delle visite di istruzione nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo del consiglio di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Possono far parte del Consiglio di Istituto i rappresentanti di tutte le componenti della scuola: studenti, genitori, docenti, e personale non docente.Il Consiglio è presieduto da un rappresentante dei genitori.I lavori preparatori di ogni seduta del Consiglio sono svolti dalla Giunta, che cura anche l'esecuzione delle delibere.

Componenti del Consiglio d'Istituto:

Dirigente Scolastico: Giombi Samuele

TARSI LUCIA